Dopo il coronavirus, le città di tutto il mondo stanno riconoscendo l’importanza di fornire habitat urbani in grado di favorire la biodiversità e la progettazione di ambienti attenti al concetto di biofilia.
La biofilia è una naturale propensione, derivante dal corredo antropologico di ogni individuo, a stabilire connessioni quotidiane con la natura. In questo senso, la creazione di spazi verdi gioca un ruolo essenziale per il benessere psicologico delle persone.
La combinazione di verde naturale e artificiale appare essenziale nel design contemporaneo. Vivere, lavorare, studiare e ancor di più affrontare una degenza ospedaliera in ambienti progettati “Inspired by Nature” hanno un impatto positivo sulle prestazioni cognitive, sulle emozioni e sulla riduzione dello stress.
Il design biofilico pone l’attenzione sull’importanza del benessere psicologico degli individui all’interno degli spazi confinati. Il sistema Roofingreen diventa dunque elemento costruttivo che, apparentemente coniugato con un verde naturale in vasca (piante, alberi, fiori) diventa il migliore accostamento e la soluzione ottimale per un design contemporaneo in sintonia con i dettami della biofilia. Naturale ed artificiale che si intrecciano esaltando le rispettive virtù. Il risultato sarà uno spazio perfettamente fruibile, drenante e facilmente rimovibile in caso di manutenzione degli strati sottostanti.
La biodiversità nelle aree urbane e dunque i colori, i profumi, le stagionalità saranno assicurate da piante, alberi e fiori. Mentre i percorsi, i camminamenti e gli spazi esterni potranno essere risolti dal sistema modulare Roofingreen: il verde sostenibile a bassa manutenzione e ridotto consumo di acqua.